giovedì 5 febbraio 2015

Transculturalità creativa

Marta Tibaldi
Transculturalità creativa

(http://asian-culture-shop.com/)

La scelta dell'abito da parte della future spose cinesi è un interessante fenomeno di transculturalità creativa. In Cina il matrimonio tradizionale prevede che la sposa indossi il quipao, un tubino rosso a fiori, una sontuosa mantella ricamata (xiapei)  e un copricapo riccamente ornato di gioielli, di frange e di pietre preziose (fengguan).

Da quando la Cina si è aperta all'Occidente, l'uso e del matrimonio in abito bianco lungo e possibilmente con lo strascico ha affascinato le  spose cinesi, che lo hanno importato nelle loro abitudini, anche se in modo culturalmente contraddittorio: in Oriente infatti il bianco è il colore che si indossa per i funerali (ve lo immaginereste un nostro matrimonio in nero?)

Una contaminazione culturale  creativa ha permesso però di superare il problema: tre abiti per il giorno delle nozze. La mattina la sposa indossa il tradizionale quipao rosso a fiori, a pranzo  l'abito occidentale bianco, possibilmente con lo strascico, la sera un terzo abito, ancora di stile occidentale e lungo, ma finalmente rosso! A un osservatore occidentale questo ultimo abito da sposa rosso produce un divertente effetto di  displacement  da inattesa contaminazione culturale.

( foto Marta Tibaldi)

La formazione dei nuovi analisti junghiani in Cina richiede un'analoga ricerca di contaminazione creativa transculturale: la psicologia analitica non può essere esportata tout court nella sua forma occidentale - sarebbe come chiedere alle spose cinesi di indossare soltanto l'abito bianco del colore dei loro funerali.  Seppure affascinante nella sua forma occidentale, rischierebbe inevitabilmente di cozzare con consuetudini e  tradizioni locali.

Al pari dei tre abiti da sposa, anche per la pratica analitica è importante arrivare a quel terzo abito,  occidentale nella forma, ma orientale nel colore: un meticciato creativo che nasce dall'incontro unico e irripetibile di due cultura che si guardano, si piacciono, si rispettano, si uniscono, generano forme nuove.

 (http://4.bp.blogspot.com/)


Marta Tibaldi, copyright 2015
Marta Tibaldi, Professional Profile and Publications



Nessun commento: